Storia

Dal 2011 ai giorni nostri

L’A.S.D. Arcieri Telemachos nasce il 18 febbraio 2011 dopo lo scioglimento della Polisportiva Scolastica Cilavegnese, dove la sezione di tiro con l’arco era attiva dal 2005. La fine di questa Associazione, che aveva conseguito diversi risultati provinciali nel campo arcieristico, non ha scoraggiato i suoi affiatatissimi atleti, che hanno deciso di continuare l’avventura agonistica attraverso la creazione di una nuova Compagnia inserita nel folto gruppo di attività aderenti al Pool Cilavegna Sport.

Ha inizio così la storia della nostra Associazione, con la scelta di un nome insolito e carico di significati. In primis l’etimologia del nome: Telemaco (in greco classico Têlémachos) è "colui che combatte da lontano"; in secondo luogo, parlando di Telemaco, è inevitabile il richiamo a suo padre Ulisse, uno degli arcieri più famosi della letteratura antica.

Siamo regolarmente iscritti al Registro Nazionale delle Associazioni Sportive Dilettantistiche e riconosciuti come Associazione Sportiva Dilettantistica NO PROFIT dal CONI e dalla FITARCO.

Tornando al presente, la nostra Compagnia si pone come principali obbiettivi:

- la pratica e la diffusione del tiro con l’arco, mediante l’organizzazione di corsi di introduzione e perfezionamento curati da Istruttori Federali di primo livello

- la partecipazione alle gare del Calendario Fitarco per gli arcieri già esperti (ma anche subito dopo il corso, per chi si sente pronto e desidera mettersi alla prova).

Grazie all’impegno costante degli associati, a partire dal 2013 siamo riusciti a incrementare l’attività agonistica con l’organizzazione delle nostre prime gare ufficiali.

Una delle caratteristiche più belle del tiro con l’arco è sicuramente la presenza di atleti di tutte le fasce di età e in questo la nostra Associazione non si presenta diversa dalle altre.

Tuttavia siamo particolarmente attenti alle esigenze dei giovani, che da sempre rappresentano il futuro di ogni società sportiva. A loro sono infatti riservate delle agevolazioni sia nelle quote di iscrizione societaria sia nella partecipazione alle gare Fitarco.

Ma l’attività degli Arcieri Telemachos non si ferma qui. La visibilità dei nostri atleti passa anche attraverso la partecipazione a feste ed eventi dislocati nel territorio lomellino e dintorni, per dare modo al pubblico di assistere a emozionanti esibizioni, nonché provare in prima persona a tirare qualche freccia in totale sicurezza. In particolare è ormai consolidata e largamente apprezzata la presenza durante la Notte Bianca di Cilavegna, la Festa dell’Arte di Gravellona, la Festa Medievale di Cassolnovo, la Sagra del Mais di Albonese e presso il Tropical Acquapark di Cilavegna nel periodo estivo.

Infine, ma non ultima, va evidenziata una delle caratteristiche portanti della nostra Compagnia, cioè il desiderio di relazionarsi con gli altri in un clima di amicizia e sportività.

Lo spirito di squadra e la voglia di divertirsi tutti insieme, nulla tolgono all’attività agonistica, ma creano anzi il giusto ambiente per imparare una nuova disciplina con il supporto di tutti e per provare a superare se stessi.

Iscrizione societaria

Per iscriversi alla nostra Società e allenarsi presso le nostre strutture è necessario, per i neofiti, frequentare uno dei nostri corsi di inserimento di introduzione al tiro con l’arco. Arcieri già esperti devono avere frequentato un corso base in qualsiasi società FITARCO.

L'iscrizione alla Società comporta il versamento di una quota annuale comprensiva di:

- quota associativa (uguale per tutti)
- quota frequenza *
- tesseramento FITARCO, comprensivo di assicurazione infortuni e verso terzi.

La quota frequenza consente l'utilizzo del materiale di proprietà dell'Associazione (paglioni, cavalletti, visuali, sagome ecc) e delle strutture di Cilavegna (PV) adibite agli allenamenti: Palazzetto dello Sport nel periodo indoor e campo di tiro c/o Laghetto Airone in primavera/estate.

Promozione "JUNIOR": tutti i tesserati con età inferiore ai 19 anni hanno diritto a una riduzione* sulla quota frequenza annuale.
Inoltre, per il settore giovanile l'iscrizione alle gare del calendario Fitarco (fino a un massimo di 5 all'anno) è sostenuta dalla società.

Promozione "FAMILY": in caso di tesseramento di più membri dello stesso nucleo familiare, è prevista una riduzione* sulla quota frequenza annuale.

* stabilita annualmente dal Consiglio Direttivo

Sedi e orari

INDOOR: nel periodo invernale i corsi e gli allenamenti si tengono c/o il Palazzetto dello Sport di Cilavegna (PV), situato di fronte al "Tropical Acquapark". La struttura, dotata di riscaldamento, servizi, spazi per il pubblico e distributori automatici di bevande, viene utilizzata anche per le gare del calendario Fitarco organizzate all'A.S.D. Arcieri Telemachos.

Orari Palazzetto dello Sport 2021/2022

MercoledìVenerdì
21.30/23.3021.00/23.00
INDOOR

Laghetto Airone


OUTDOOR - Nel periodo estivo i corsi e gli allenamenti si tengono presso il Laghetto Airone di Cilavegna (PV) - Strada Vicinale dell'Oliva.

Oltre agli spazi riservati alla compagnia Arcieri Telemachos, sono presenti delle aree ricreative e di ristoro gestite dall'A.P.S.D. Cormorani di Cilavegna (PV).

Il campo principale di tiro con l'arco (area A) è stato omologato dalla Fitarco nel 2015 fino alla distanza di 90 metri. 

Nel 2021 è stato allestito un percorso con sagome 3D (area B). In fase di realizzazione, una altana in legno per esercitarsi anche con i tiri non in piano. 
L'accesso ai campi di tiro, per motivi assicurativi e di sicurezza, è riservato esclusivamente ai tesserati, ai corsisti seguiti dagli Istruttori e agli ospiti accompagnati da uno o più membri del Consiglio Direttivo.



Pianta Laghetto Airone
OUTDOOR
Arcieri Telemachos

Consiglio Direttivo

Giancarlo Galignani - Presidente
Roberto Aldrigo - Vicepresidente
Giulio Turconi - Segretario
Claudio Carlin - Consigliere
Stefano Protti - Consigliere

Altri incarichi:
Tesoriere: incarico affidato al socio Marco Manazza su delibera del Consiglio Direttivo.
Gestione Social: incarico affidato al socio Marco Pivaro.

Divisa societaria

Per gli arcieri che desiderano partecipare alle competizioni ufficiali, è obbligatorio l'utilizzo della divisa ufficiale durante le fasi di tiro e sul podio (come da regolamento Fitarco). I fornitori delle divise A.S.D. Arcieri Telemachos sono FOX SPORT di Vigevano (PV), distributore dell'azienda di abbigliamento sportivo Joma e TRECOR di Lonate Ceppino (VA). La divisa è composta da:

- Maglia Trecor (dal 2018) in tessuto termico con loghi e disegni in stampa digitale. Taglie: da 10 anni alla 3XL

- Polo Combi arancio Joma (articolo 3007S13.80) con patch ricamata. Taglie: da 8 anni alla 3XL

- Bermuda nero/arancione Joma (articolo 2006.13.1033). Taglie: dalla XS alla 3XL

- Giacca Combi Gala arancio (articolo 100086.800) personalizzata sul retro con logo societario. Taglie: dalla 6XS alla 2XL

- Pantaloni lunghi Cleo neri (articolo 9017P13.10). Taglie: da 8 anni alla 3XL

- Cappello nero con bordo arancione personalizzato (facoltativo).

E le scarpe...? Da ginnastica: quelle più comode, che garantiscano la massima stabilità ed equilibrio.

Maglia TRECOR
Divisa completa

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Scrivici o chiama il  329 434 99 11

Presidente A.S.D. Arcieri Telemachos

ASD Arcieri Telemachos
Contatti

329 434 9911
Giancarlo Galignani (Presidente)

Codice Fiscale Societario: 92011770184

Sede

Piazza Garibaldi 26
27024 Cilavegna (PV)

2022 © A.S.D. Arcieri Telemachos - All Rights Reserved