HOME

|

SOCIETA' | CORSI | ORARI | NEWS | ARCIERI | MEDAGLIERE | GARE FITARCO | STAMPA | FOTO | LINK | CONTATTI

 

CORSI

 
 

Il tiro con l’arco è uno sport presente alle olimpiadi da più di 40 anni che si può esercitare a quasi tutte le età (a partire dai 10/12 anni). Si tratta di una disciplina che richiede concentrazione, un impegno muscolare di media entità e un buon equilibrio fisico e mentale; è sicuramente anche uno svago e un modo di divertirsi cercando di colpire un bersaglio in mezzo ad un prato (o meglio, in un campo di tiro dotato di tutte le misure di sicurezza necessarie) o in palestra, insieme a persone unite dalle medesime passioni e dal desiderio di conoscere e migliorare se stessi.

Quindi tutti possono partecipare a un corso di tiro con l’arco. La nostra società organizza corsi di introduzione e perfezionamento, che si rivolgono principalmente a coloro che vogliono cimentarsi in questo sport senza alcuna esperienza di tiro oppure con una esperienza molto limitata. L’obiettivo del corso è trasmettere la padronanza del gesto tecnico di tiro e quindi dell’arco, le nozioni tecniche principali relative all’attrezzatura e le norme di sicurezza da rispettare nell’esercitare questo sport.


ISCRIZIONI

Le iscrizioni ai corsi sono aperte tutto l'anno. I corsi, rivolti ai nuovi tesserati, sono tenuti dai Tecnici Istruttori Federali dell'A.S.D. Arcieri Telemachos. Al termine del corso è previsto il rilascio dell'Attestato di partecipazione. Se desideri iscriverti scrivi a: info@arcieritelemachos.it

Programma: Regole sulla sicurezza - Esercizi di riscaldamento - Tecniche di tiro arco nudo e arco olimpico.

Durata: 10 lezioni da 2 ore cadauna.

Costo:  € 70 (rimborso spese/tesseramento Fitarco)

Periodo invernale: da ottobre a maggio i corsi si tengono presso il Palazzetto dello Sport di Cilavegna (PV), di fronte al Parco Acquatico "Tropical Acquapark". Il Palazzetto, gestito dal Comune di Cilavegna, è dotato di riscaldamento, servizi, spazi per il pubblico e distributori automatici di bevande.

Periodo estivo: da giugno a settembre i corsi si tengono c/o il Laghetto Airone di Cilavegna (PV), Strada Vicinale dell'Oliva, omologato nel 2015 dalla Fitarco per tirare fino alla distanza di 90 metri. Giorni e orari del corso vengono concordati di volta in volta direttamente con gli Istruttori Federali. All'interno del Laghetto, oltre agli spazi riservati all'A.S.D. Arcieri Telemachos, sono presenti aree ricreative e di ristoro gestite dall'A.P.S.D Cormorani di Cilavegna (PV).

Attrezzatura: viene fornita dalla società per la durata dell’intero corso. Dopo il corso, in caso di tesseramento all'A.S.D. Arcieri Telemachos (vedi info sottostanti), la stessa attrezzatura potrà essere utilizzata per gli allenamenti in attesa di acquistarne una propria.

Manuali: scarica i manuali di tiro con l'arco revisionati dai nostri tecnici: Corso base di tiro con l'arco - Guida alla messa a punto dell'arco ricurvo.

Letture consigliate:  "Lo Zen e il Tiro con l'Arco" -  "Il cammino dell'arco" - "L'arciere eretico"

 
     
   
     
 
     
 
 
 
 
 






Codice FITARCO 04/153 - CILAVEGNA (PV)

Email:
info@arcieritelemachos.it - gare@arcieritelemachos.it
Recapito postale: Vicolo Alessandro Volta 3, 27020 Parona (PV)
Telefono:
333 3770217 (Segreteria). C.F. 92011770184
 

 

 


 

Home  -  Società   -   Corsi   -   Orari   -   News   -   Arcieri   -   Medagliere   -   Gare Fitarco   -   Stampa   -   Foto   -   Link   -   Contatti   -   Note legali



Il contenuto del sito (testi, immagini, suoni, filmati, grafiche, audiovisivi, ecc.) è di proprietà esclusiva dell‘A.S.D. Arcieri Telemachos e-o dei terzi aventi diritto ed è protetto dalla leggi sulla privacy. Ne è pertanto espressamente vietata la riproduzione, anche parziale, con ogni mezzo.